Sempre più spesso noi genitori siamo impazienti, impazienti di veder vincere i nostri figli, vederli giocare sempre meglio, vederli….diciamo così perfetti….e questa impazienza, questa ricerca di perfezione attirerà azioni in coerenza con l’impazienza ed a volte queste azioni sono anche pericolose per la loro salute!
Ma perché mi stai dicendo questo ti starai chiedendo?
Ti racconto una storia: qualche giorno fa è venuto in store il papà di un ragazzino che è alle prese con il cambio racchetta, da una più leggera ad una più pesante e con fare quasi sicuro di sé ci ha detto:
Sai…dovresti mettere 5 grammi a ore 6 e ore 12 così aumentiamo la spinta e diamo stabilità al telaio, perchè questa racchetta mi sembra ancora un pò leggera per lui che spinge tanto!
Subito gli abbiamo posto la domanda se fosse maestro o giocatore o ex giocatore e lui ci ha risposto: No, non sono giocatore, non ho mai giocato, ma da qualche mese sto studiando e vedendo video e blog su internet in materia e sai…..ho imparato un sacco di cose!!
Ca….volo tuo figlio passa da un peso minore a uno maggiore e tu vuoi aggiungere altro peso…..per di più senza davvero sapere nulla in materia se non per aver seguito blog e video.
Ma potremmo mai improvvisarci dottori solo per aver letto migliaia di blog che girano su dottor google.
Ecco….Spesso si avvicinano a noi genitori che non hanno mai o quasi mai giocato a tennis, men che meno genitori ex giocatori agonisti di buon livello, che però pensano di poter agire sugli attrezzi dei loro figli applicando pesi, aumentando o diminuendo la misura del manico solo per aver letto su qualche blog che gira sul web ,articoli che parlano di customizzazioni delle racchette.
La cosa che temo di più è che davvero alcuni pensano che basti qualche blog o qualche ora su internet a cercare, leggere o studiare articoli per diventare esperti e addirittura percepirsi preparati in materia!
Sai cosa puoi causare a tuo figlio, cosa puoi causare a tua figlia?
Puoi essere diretto responsabile di continui difetti tecnici perché i maestri dovranno lavorare con tuo figlio, con tua figlia, che usa una racchetta inadeguata per le proprie caratteristiche perché se muove male la racchetta non potrà tirar fuori i migliori colpi di cui potrà essere sicuramente capace se solo utilizzasse un attrezzo adeguato incordato adeguatamente.
E soprattutto potresti essere direttamente responsabile di pericolosi infortunii che con probabilità potranno insorgere al suo braccio.
Davvero vuoi questo in qualità di genitore?
Non improvvisarti ingegnere solo per sentirti protagonista, tuo figlio ti ringrazierà,tua figlia ti ringrazierà.
Possiamo aiutare tuo figlio, tua figlia a trovare e utilizzare il miglior attrezzo per caratteristiche tecniche e soprattutto farlo giocare, farla giocare senza rischiare di farsi male soprattutto nella fase di cambio racchetta, una fase questa davvero…davvero delicata e spesso dai genitori “invedenti” sottovalutata.
Non voglio rimproverarti, so bene che ogni genitore lo fa con intento positivo, con scopo benefico…è normale, ogni genitore ama il proprio figlio, la propria figlia e mai vorrebbe fargli,farle del male.
Se mi conosci e mi segui da un pò, sai che sono genitore anch’io di due ragazzi di 12 e 17 anni, Mattia e Rebecca che giocano a livello agonistico e ogni volta che bisogna cambiare racchetta per salire al peso superiore, ti assicuro che non bastano 1000 blog e 1000 video su YouTube e sai perché?
Perché siamo unici, ognuno di noi è unico e prima di compiere un cambiamento bisogna farlo in relazione al suo fisico, al suo gioco e soprattutto alle sue sensazioni con un grande obiettivo: Prima di tutto preservare la sua salute!!
Ci siamo noi professionisti in questo ambito ed è a noi che devi affidare questi delicati cambiamenti che tuo figlio, che tua figlia dovrà fare!
O fai come ti diciamo noi….o non venire più a dirmi… non venire più a dirci che tuo figlio si è fatto male o che non riesce a giocare al massimo!!
La scelta più saggia che puoi fare è non mettere becco in campi che non conosci e non affidare le racchette dei tuoi figli ai pericolosi incordatori di circolo che lo fanno per guadagnare qualche euro in più….perché se fossero dei veri professionisti in questo ambito ed avessero davvero a cuore la salute dei ragazzi, farebbero della loro passione un vero lavoro trasparente….e regolare!
Tuo figlio, tua figlia merita di vivere questo sport con libertà, spensieratezza e con accanto, tutte le persone più competenti in ogni ambito: dal maestro, preparatore fisico, mental coach e incordatore. Ogni ruolo ha la sua importanza e devi affidarti solo ai campioni in ogni ambito!
Djokovic non si farebbe mai seguire da un improvvisato….tuo figlio, tua figlia merita di avere la stessa attenzione che merita Djokovic.
Diventare un genitore più consapevole sarà il più grande regalo che puoi fare a tuo figlio, che puoi fare a tua figlia.
Io sarò al tuo fianco e al suo fianco e faccio il tifo per voi
Ve lo meritate!!!…sempre con Amore!
Ti aspetto da Smash tennis specialist
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento