Ti sei mai chiesto perché le racchette sono incordate a 2 o a 4 nodi e conosci le differenze che distinguono le une dalle altre?
Ormai tutte le aziende produttrici di racchette suggeriscono di Incordare a quattro nodi tranne che in qualche telaio con schema corde inverso che si presta meglio alla chiusura su due nodi.
1) Il telaio viene stressato meno durante la fase di incordatura perché divisa in 2 subincordature separate.
2) La corda viene stressata meno durante la fase di incordatura perché facendo in 2 meta’ la stessa corda, essa non dovrà passare per 12 metri interi ogni volta in 74 o 76 passanti, ma ne passerà la metà e per meno passanti visto che 6 metri saranno utilizzati per le verticali e 6 metri per le orizzontali.
3) La tensione resta più stabile perché viene dispersa non su 12 metri con 2 punti di chiusura, ma su 2 nodi ogni 6 metri…appunto.
4) Favorisce la doppia tensione fra verticali e orizzontali al contrario del 2 nodi che da poco senso alla doppia tensione,infatti noi sconsigliamo di dare doppia tensione su una incordatura a 2 nodi.
5) È l’unica incordatura possibile per ibridare una racchetta. Se si sta installando un ibrido, i quattro nodi sono necessari.
Continua a seguirci per restare aggiornato sui prossimi articoli www.smashtennis.it/contatti
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento