Ti è mai capitato di avere dei dubbi riguardo al manico della tua racchetta? Mi spiego meglio… quando devi sostituire lo strato del manico che va a contatto con la mano, ti è capitato di confondere il grip dall’overgrip acquistando erroneamente l’uno per l’altro?
E sai riconoscere quando dover sostituire l’uno o l’altro?
Oggi voglio spiegarti le differenze fra grip e overgrip e soprattutto farti conoscere l’importanza di sostituirli nei giusti tempi.
Seguimi…
Molte persone confondono il grip e overgrip, è semplice spiegare la differenza. Il grip è il primo strato che avvolge il manico della racchetta, per esempio quando hai comprato una racchetta nuova il manico era avvolto dal grip.
Questo strato di tessuto è più spesso perché direttamente a contatto con la racchetta e in commercio se ne trovano di spessore che va da 1,25mm a 2,60mm, mentre l’overgrip è un nastro molto più sottile e leggero che serve per dare spessore al manico della racchetta e soprattutto aumentare l’assorbimento del sudore consentendo una migliore presa della racchetta, e in commercio puoi trovarli con spessore che variano da 0,4mm a 0,6mm.
È chiaro che la scelta dello spessore va fatta sempre in base alla grandezza della tua mano e alle tue caratteristiche personali per avere comunque la presa corretta ed evitare che il manico sia troppo grande o troppo piccolo, cosa questa che può portare a fastidi ,dolori, fino anche a causare epicondiliti… è questo che vuoi??
L’overgrip viene quindi posizionato sopra il grip.
Fatta questa importante premessa voglio spiegarti che sia grip che overgrip hanno una vita di gran lunga inferiore a quella che mediamente vediamo sulle racchette che ci arrivano nei nostri store per essere incordate e a volte ci troviamo a dover “forzare” la sostituzione del grip o overgrip perché davvero in condizioni pessime…
Sai quanto al massimo dovrebbe durare?
In inverno non dovresti superare le 10 ore di gioco, mentre d’estate la sua vita si dimezza perché costretto ad assorbire più sudore.
Al di là delle ore, se ad esempio giochi su terra battuta ed hai un rovescio bimane, l’overgrip sarà rosso dopo una manciata di ore perché la mano non dominante che prende la pallina per servire, metterla in tasca ecc… sporca velocemente il manico durante i colpi e lo strato di terra che si deposita sul grip o overgrip annulla l’efficacia dell’assorbimento dello stesso dopo poco tempo.
Hai mai provato a far caso alla sensazione che ti trasmette nell’impugnare la racchetta con grip o overgrip nuovi?
Facci caso… il tuo tennis è nettamente migliore perché le tue sensazioni sono migliori…
Ho insegnato questo ai miei figli di 10 e 14 anni che ora da soli sostituiscono il loro overgrip al massimo ogni 2 giorni di allenamento e così facendo stanno allenando il sentire della loro loro mano a contatto con la racchetta e i loro colpi possono sentirli nella mano…
Presta attenzione alla tua sensazione di presa e scoprirai che un grip o overgrip sempre nuovo ti consentirà di sentire la palla sulla racchetta in maniera totalmente diversa, più armoniosa… più sensibile… più piena!!!
Non aspettare che il tuo grip o il tuo overgrip si sbricioli prima di sostituirlo, d’altronde potrebbe anche causare voli della racchetta perché non danno più aderenza e presa sicura del manico, il tuo gioco può letteralmente esplodere se alleni il sentire della mano e questo sentire dipende tantissimo dallo stato del tuo manico…
Hai mai visto un professionista scendere in campo con il manico sporco??? Pensi sia solo perché come dice qualche appassionato… loro li hanno gratis??
Se pensi questo ti sbagli… il loro overgrip è sempre apposto perché sanno sentire la mano ed hanno imparato che le sensazioni sono alla base della prestazione….in tutti i sensi. Ti sei mai accorto che alcuni di loro lo sostituiscono anche dopo qualche game?
Non sto dicendo di fare lo stesso, sto solamente dicendo che più hai il manico pulito e nuovo e più aumenti la possibilità di giocare sicuro e sentire il tuo tennis scorrere in maniera più armoniosa nelle tue mani!!
Come punti di riferimento del tennis pugliese, i nostri store sono nati con una mission precisa: Aiutare i tennisti a giocare in sicurezza e a divertirsi di più.
È questa la strada che percorriamo da più di 6 anni ed è questo che ci distingue dal vuoto che da sempre esiste nei grandi magazzini dello sport, dai pericolosi consigli da spogliatoio e dai siti on line che non sanno nemmeno chi sei quando fai degli acquisti.
Se vedi il tuo grip o overgrip sporco chiama o vieni subito nei nostri store Smash Tennis di Bari e Lecce, scoprirai così l’importanza di avere un manico sempre efficiente per potenziare il tuo gioco al massimo ed essere un tutt’uno con la tua racchetta.
Fatti aiutare dai nostri specialisti negli store Smash tennis specialist di Bari e Lecce e ricorda… SOLO I MIGLIORI HANNO UN SERVIZIO VINCENTE
Silvio Di Giovannantonio Fondatore di Smash tennis&Padel e creatore del Metodo IncordaPro
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento