Ti sei mai chiesto che differenze ci sono fra le palline clay specifiche per terra battuta e palline all court ovvero adatte a tutte le superfici di gioco?
Tante volte nei nostri store ci chiedono spiegazioni su questo argomento e oggi voglio svelarti questo segreto.
Potrebbe sembrare che non ci sia molta differenza tra le varie palline da tennis, ma non è così. Ora seguimi!
Quindi…
Tutte le palline da tennis quando le apri hanno lo stesso meraviglioso odore che conosciamo, e quando ero piccolo mio padre utilizzava il tubo in alluminio per contenere la segatura da utilizzare come overgrip (all’epoca esisteva a malapena l’overgrip in garza che ti devastava la mano…te lo ricordi? e a volte lo riempiva di acqua sotto la fontana per farmi bere acqua fresca durante i match…e chi se lo scorda!!!
Non continuo in amarcord…altrimenti mi scende la lacrima!!!!
Ma quindi in cosa si differenziano le palline per tutte le superfici da quelle per la terra battuta?
In generale, le palline da tennis presentano un nucleo in gomma narurale o sintetico ricoperto da feltro, che può essere fatto in lana o in materiali sintetici.
Ed è proprio il feltro una delle componenti chiave nelle performance delle palline da tennis. Il materiale utilizzato e la composizione sono i fattori chiave che separano una pallina premium da una più conveniente, e le palline chiamate così premium…le migliori,hanno tutte una maggiore concentrazione di fibre di lana naturale e ad oggi la Dunlop Atp sembra essere quella con più lana naturale nel feltro.
Ma, nonostante la stessa struttura di base, le palline da tennis non sono tutte uguali e ora ti aiuterò a scegliere la miglior pallina per i tuoi bisogni.
Le palline da tennis per tutte le superfici sono concepite per adattarsi a tutte le superfici, non sono specifiche per una tipologia e dunque queste palline sono generalmente utilizzate sulle superfici dure come sul cemento o mateco.
Questa pallina è più resistente e non è molto adatta ai campi in terra battuta perché manca un passaggio specifico nella lavorazione, che presentano le palline per la terra battuta di cui ti parlerò fra un attimo.
In alcuni casi, le palline per tutte le superfici presentano un feltro più spesso …più doppio, per estenderne la durata sulle superfici, appunto, più dure.
Ecco invece la differenza sostanziale che esiste fra le palline da terra battuta e quelle per tutte le superfici.
Le palline per la terra battuta a differenza delle palline per tutte le superfici, sono concepite specificatamente per performare al massimo sui campi in terra battuta e per farle durare di più sulla terra, le aziende hanno aggiunto a queste palline, un rivestimento idrorepellente.
Dato che i campi in terra battuta trattengono l’umidità in superficie, questo rivestimento idrorepellente evita che la pallina assorba troppa acqua e diventi quindi troppo pesante e troppo in fretta.
Inoltre le palline, sui campi in terra, possono diventare più scure, dato che raccolgono la terra, e la loro visibilità può diminuire più velocemente e per evitare che questo accada, il feltro viene trattato ulteriormente, per fare in modo che le palline per la terra battuta rimangano del “giallo pallina da tennis” più a lungo.
puoi scegliere consapevolmente la pallina migliore per le tue esigenze. Nei nostri store trovi l’intera gamma di palline Dunlop, compresa quella personalizzata Smash, Head, Babolat, Wilson e Yonex così da poter avere l’imbarazzo della scelta…e ricorda di sostituirle ogni 4/6 ore di gioco al massimo senza farle diventare come dei caroselli spelati o grosse come teste di gatti persiani, che mettono a rischio la salute del tuo braccio aumentando la probabilità di far scatenare epicondiliti o epitrocleiti.
Scegli consapevolmente……Smash tennis specialist ti aiuta in questo!
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento