Nel precedente blog ti avevamo promesso che avremmo parlato della corda in multifilamento con tutte le sue caratteristiche.
Bene, il multifilamento è la tipologia di corda che più si avvicina al budello naturale, è infatti capace di offrire grande comfort e feeling abbinati ad una ottima potenza e buona uscita di palla,ma con un controllo inferiore al monofilamento.
Perché? perché ha la grande capacità di assorbire lo shock generato all’impatto con la pallina ed è proprio per questa principale caratteristica che deve essere montato sulle racchette dei bambini fino ad almeno 13 anni di età e noi suggeriamo sempre di montarla su tutte le racchette di giocatori di club che devono come primo obiettivo salvare il proprio braccio da pericolose conseguenze dovute a vibrazione indesiderate.
Nonostante sia una corda che mantiene nel tempo, molto meglio del monofilamento, la sua tensione dinamica ,non bisogna mai dimenticare che è fatta di fibre sintetiche e che alla lunga (circa 3/4 mesi con un utilizzo di 2/3 ore alla settimana), anche se non siamo arrivati a rottura, è consigliato sostituirla.
Parliamo mediamente di una durata di circa 35/45 ore di gioco, se non viene rotta prima, perché essendo più morbida potrebbe tendere a rompersi prematuramente rispetto ad un monofilamento.
Tutti i giocatori di club non agonisti e bambini/ ragazzi fino ai 13 anni dovrebbero usare, come detto prima, sempre il multifilamento perché protegge il braccio da pericolosi infortuni e aiuta la spinta della palla per la sua grande elasticità.
E tu che tipologia di corda utilizzi?
Hai domande? Vuoi un consiglio personalizzato? Siamo a tua disposizione.
Siamo più di un negozio, siamo una squadra pronta ad accompagnarti in ogni fase della tua avventura tennistica.
Lascia un commento